Costruire una strategia di marketing, da cosa si parte?

Ogni strategia di marketing è differente, dipendendo dal tipo di attività aziendale svolta e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere. Non esiste una formula magica adatta a tutte le tipologie di azienda e sistemi di vendita. Esiste solo la tua azienda e il/i modi di renderla competitiva sul web. E tanto duro e costante lavoro.

In che modo vendi offline?

Solitamente per vendere prodotti o servizi ti affidi al passaparola, all'accesso di un potenziale cliente nel tuo negozio. Ma hai mai strutturato il tuo processo di vendita? Se lo hai fatto, sicuramente apprezzi i risultati di una gestione del processo di vendita avanzata rispetto ai metodi casuali. Per il web funziona esattamente nello stesso modo: chi accede su un sito, interagisce al tuo post sui social mostra interesse al tuo prodotto/servizio. Eppure alcuni elementi differenziano il web dalle vendite tradizionali, vediamo più avanti quali.

Carico qualche contenuto sui social e ho un sito

Nel 2021 anche grazie ai suggerimenti di parenti e amici hai quasi sicuramente provato a costruire un sito(magari per poi abbandonarlo) e ad avere profili social su cui ogni tanto inserisci qualche contenuto. Non hai raggiunto molti risultati, vero? Ecco, devo dirti che anche se pubblicassi tutti i giorni sui social ed avessi un sito aggiornato i risultati non cambierebbero. Ciò che differenzia i canali di vendita ben riusciti da tutto il resto è proprio la strategia marketing a monte del processo.

Se sei sul web per vendere prodotti e servizi, perché non lo comunichi?

Sembra un concetto basilare, eppure tantissimi siti e contenuti sui social sono privi di tutti quegli elementi tecnici che guidano gli utenti all'acquisto. Una buona strategia è quella di canalizzare il traffico su pagine (landing) costruite esattamente per vendere. Come fare? Chiedi e ti sarà dato, Webalcubo fà esattamente questo.

Esistono tanti strumenti per raggiungere gli obiettivi

Sì, nel mercato sono presenti tantissimi strumenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi( Crm di vendita, Analisi Seo, Template, Tool Ads avanzati) ma non tutti si adattano alla tua azienda e alle tue modalità di vendita. Incontraci per un colloquio in cui potremo definire la strategia da seguire ed individueremo gli strumenti essenziali per far crescere il tuo business.

Come deve essere costruito un sito per funzionare?

Una buona comunicazione sul sito necessita di colori, grafiche, testi e struttura che rispecchino la tipologia di azienda. Conoscere le nomenclature delle voci di menù maggiormente diffuse sostiene l’ accessibilità del sito agli utenti

Quale azione/i gli utenti devono compiere al termine o durante la loro visita? E’ fondamentale che l’usabilità del sito favorisca l’utente in un approccio rivolto a non far decadere potenziali intenzioni di acquisto.

Con questo termine ci si riferisce a un sito pensato e ottimizzato per la Serp dei principali motori di ricerca (Google su tutti). Un sito Seo Friendly permette di posizionare le pagine ai primi risultati delle ricerche utente per keywords specifiche, consentendo di generare traffico organico e ovviamente gratuito.

Guidare in modo pratico e strategico l’azione degli utenti è fondamentale per trasformare il traffico sul sito in maggiori conversioni. Punta su azioni semplici, rendi facile all’utente compiere l’azione e sarai ricompensato da nuovi acquisti.

Attività sui social

In che modo l'attività sui social diventa funzionale alla crescita dell'azienda?

Sicuramente caricare qualche post ogni tanto rende la pagina almeno attiva. Scrivere piccole frasi con testi generici è probabilmente meglio di un post “muto”.  Ma per rendere funzionale la strategia di content marketing sui social con gli obiettivi aziendali è necessario molto più di questo. Bisogna valutare i punti di forza dell’azienda, valorizzarli all’interno di un calendario di comunicazione condiviso con la strategia di marketing, sviluppare contenuti (foto, video e grafiche) in linea con le values aziendali e con i contenuti maggiormente diffusi nel web, saper scrivere in modo persuasivo e distinguere il linguaggio tra attività ads e attività di notifiche o avvisi. Questi e tanti altri sono elementi da considerare affinché l’attività sui social sia vincente e non fine a sé stessa.

Ads e strategie di costumer relationship

L’attività pubblicitaria và inserita nella più ampia strategia riguardante i potenziali clienti e le modalità con cui devono essere gestiti (anche online). Per generare traffico e nuovi lead si usano strumenti ads sia social che Google. E’ fondamentale in questi casi parlare di ROI e gestione del budget, affinché i soldi investiti non vadano in fumo, ma ritornino sotto forma di nuovi clienti. Nell’ambito dell’attività dei nuovi clienti (ma anche dei più “vecchi”) sono strumenti utilissimi i CRM che sintetizzano, fornendo sostegno, la COSTUMER JOURNEY aiutando le aziende a migliorare tassi di conversione e fidelizzazione del cliente.

Contattaci per avere sotto mano una visione chiara della migliore strategia per la tua attività